Chi siamo

Management

Giulio Schreiber

Data di nascita: 11/11/1959
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1987-1993: Coordinatore di programmi IPM in frutti-viticoltura presso l’Osservatorio delle Malattie delle Piante della Regione Piemonte.
1994-2019: Consulente SAGEA Centro di Saggio S.r.l., in qualità di coordinatore della sperimentazione (GEP e GLP) nel settore frutticolo per il Nord e Sud Italia.
e-mail: giulio.schreiber@agroteamconsulting.it

I nostri esperti

Ivano Scapin

Data di nascita: 09/03/1950
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1994-2006: esperto della Commissione consultiva per la registrazione dei prodotti fitosanitari presso il Ministero della Salute (D.Lgs. 17 marzo 1995 n° 194). 2000-2007: responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte. Esperto in fitoiatria delle piante ornamentali, forestali, vite, fruttiferi, ortive e cereali.

Silvio Pellegrino

Data di nascita: 02/01/1958.
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cuneo.
1984-2001 – Responsabile dell’Azienda sperimentale dell’Associazione produttori ortofrutticoli Piemonte Asprofrut.
1998-2003 – Professore a contratto di “Qualità delle Colture Arboree” presso l’Università di Torino – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari.
2002-2017 – Direttore scientifico del Centro di Ricerca CReSO (Centro di ricerca e sperimentazione per l’ortofrutticoltura piemontese, Cuneo) e, dal 2015, della Fondazione Agrion, agricoltura & ricerca, costituita da Regione Piemonte e UnionCamere Piemonte. Si è occupato di innovazione e ricerca in frutticoltura, corilicoltura, piccoli frutti e orticoltura. Gli ambiti di lavoro cui si è dedicato sono: creazione e innovazione varietale, nuovi modelli di impianto, forme di allevamento e gestione agronomica del frutteto, protezione sostenibile delle colture, monitoraggio e sensoristica.
Dal 2018 è consulente di società agroalimentari per lo sviluppo di nuovi prodotti, creazione di filiere, stesura di disciplinari di produzione, business plan, consulenza agronomica, progettazione e gestione di nuovi impianti.

Gianluigi Camera

Data di nascita 07/06/1956
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Milano
1984-2002: funzioni di marketing e vendita in ambito internazionale nel settore dei fitofarmaci e della fertilizzazione.
2002-2008: Libero professionista, consulente di marketing e commerciale nel settore del post raccolta e dei fertilizzanti in Italia ed all’Estero.

Alberto Schiaparelli

Data di nascita: 21/12/1946
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1972-2004: Product Manager presso Società di Agrofarmaci. Esperto nel settore dei fitoregolatori, biostimolanti e feromoni.

Alessandro Simeone

Laureato in Scienze Agrarie dal 1995, si è sempre occupato di associazionismo e consulenza aziendale. Dal 1999 al 2002 è stato contrattista presso l’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma – Sezione operativa di Caserta, dove si è occupato di frutta secca. Dal 2003 è consulente  della Cerere Soc. Coop. (gruppo V. Besana SpA), cooperativa di produttori di noci e nocciole, dove coordina le fasi produttive ed effettua controlli fitopatologici in campo. Effettua attualmente numerose consulenze per aziende agricole e collaborazioni con Enti Pubblici e privati in Campania.

 

Pegaso Servizi Agroambientali

Lo studio Pegaso nasce nel 2004 ad opera di Professionisti Agronomi e Forestali accomunati dalla stessa passione per la natura e l’ambiente. Le attività ed i servizi di competenza dello studio associato sono i seguenti:

  • riconoscimento e cura delle malattie delle piante agrarie, forestali ed ornamentali (endoterapia e trattamenti anticrittogamici);
    analisi della stabilità degli alberi mediante metodo V.T.A. e messa in sicurezza di alberi pericolosi;
  • valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche dei terreni agrari e formulazione del consiglio di concimazione in rapporto alla coltura;
  • controllo delle produzioni vivaistiche viticole e corilicole;
    gestione forestale (selvicoltura e assestamento forestale);
  • progettazione (aree verdi, riqualificazione ambientale, recupero aree degradate, ingegneria naturalistica);
    realizzazione di sistemi informativi territoriali applicati all’agricoltura e all’ambiente.

Lo studio si avvale anche di collaboratori con competenza nel campo dell’apicoltura e della certificazione relativa all’agricoltura biologica.

Aurelio Del Vecchio

Data di nascita: 30/05/1972
Dottore in Scienze Agrarie, indirizzo tecnico-economico. Università di Torino. Dal 2004 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

Ivan Albertin 

Data di nascita: 24/08/1972
Dottore in Scienze Forestali ed Ambientali. Università di Torino. Dal 2004 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

Arianna Giusta

Data di nascita: 09/10/1979
Dottoressa in Scienze Forestali ed Ambientali. Università di Torino. Dal 2014 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

 

Sguardo Nel Verde

Daniela Riva

Data di nascita 22/02/1977
Dottore in Scienze e tecnologie agrarie, indirizzo agro-ambientale. Università di Torino.
Dal 2004 svolge attività di consulenza tecnico-commerciale nel settore dei substrati di coltivazione per  ortofloro-vivaismo.
Consulente per la gestione delle fitopatologie su specie ornamentali e docente di corsi sul verde ornamentale.

Edoardo Santoro

Data di nascita: 14/11/1977
Dottore in Scienze e tecnologie Agrarie, indirizzo agro-ambientale. Università di Torino.
Dal 2004 responsabile aree verdi del Borgo Medievale di Torino e coordinatore di attività di didattiche e divulgative per le scuole e per il pubblico adulto. Docente di corsi su piante ornamentali e giardini presso la Fondazione Facoltà Popolare di Torino.